L'ABC dell'Alimentazione Sana

28.11.2020

I cibi più completi e più equilibrati sono i cereali e i legumi perché contengono sia i carboidrati, che le proteine e i grassi. 

Questo è il motivo perché rappresentano lo zoccolo duro di tutte le tradizioni alimentari. 

Si potrebbe vivere di solo cereali e legumi senza avere grandi scompensi.
Nei paesi asiatici ad esempio l'alimentazione base era composta dal riso, soia e azuki (fagioli) , nel Sud America l'alimentazione era basata su mais e fagioli, in Africa cous cous, miglio e fagioli.

Completano la dieta le verdure che sono principalmente carboidrati e minerali, la frutta carboidrati e vitamine, mentre il rimanete cibo è un mix di proteine e grassi (carne, pesce, latticini, uova, semi e noci).

La dieta moderna si è notevolmente allontanata dai bisogni effettivi del corpo umano, sviluppandosi più sul piacere del palato a prescindere dell'utilità.  Così è aumentato l'uso di quei cibi che erano di completamento e che per alcuni sono diventati il cibo principale vedi il cibo animale, gli yogurt i dolci e dessert, mentre si e ridotto notevolmente l'uso di cereali integrali in grani, e dei legumi, ma anche alcuni tipi di verdure, mentre pomodori, lattughe, patate, melanzane e peperoni hanno preso il sopravvento su tutta le altre, risultato? 

Abbiamo un'alimentazione fortemente scompensata.

Gli scompensi alimentari alla lunga provocano disequilibri, infiammazioni in alcune parti del corpo che se non vengono spente dopo molto tempo generano malattie.

Malattie come l'ipertensione arteriosa indicano un livello eccessivo di tensione nel cuore e nelle arterie , data da un'alimentazione di cibi troppo contraenti. La sindrome del colon irritabile e data da un eccesso di cibi espansivi, il diabete cibi che scaricano il pancreas, mentre l'ipoglicemia è data da eccesso di cibi contraenti. Basterebbe conoscere queste basilari regole per evitare tutta una serie di malanni.

Il cibo per dare un buon apporto energetico oltre che essere fresco, meglio se biologico, ha bisogno del giusta alternanza o polarità.

La polarità crea energia, polo positivo e polo negativo si inseguono e questo gioco crea energia!

La medicina cinese è maestra in questo e la cucina macrobiotica risulta quella più attenta a utilizzare questi concetti.


Caldo e freddo, contrazione ed espansione, direzione verso il basso (radici) verso l'alto (verdure). Se mangio principalmente cereali e legumi essendo equilibrati non avrò desideri e necessità particolari. I cereali integrali sono l'alimento più equilibrato per l'essere umano. Il chicco è magico perché rappresenta contemporaneamente il seme e il frutto della pianta. 

Il principio e la fine del ciclo della vita della pianta, l'alfa e l'omega.

Questa magia oggi è stata spezzata dai semi OGM che non producono più il frutto ed è per questo motivo che vanno visti con sospetto.

Il cibo animale, invece da qualche problema perché tende a creare calore e contrazione nel corpo, è assolutamente naturale provare desiderio di dolci e alcool come il vino per ritrovare l'equilibrio perduto, direi che è necessario vedi il famoso "paradosso francese". Dunque ci obbliga a mangiare di più e ci crea problemi rispetto ad una dieta vegetariana o macrobiotica.

Per introdurre un cambiamento nel proprio stile alimentare che sia più sano, si può iniziare semplicemente introducendo queste regole base, qualche condimento nuovo, qualche superfood, e poche ricette nuove.

Questo di per sé, porterà a ridurre spontaneamente gli altri cibi tra cui quelli dannosi, e a poco a poco si prenderà confidenza e si cambierà senza quasi accorgermene, fino a raggiungere l' obiettivo iniziale. Bisogna darsi un po' di tempo e non voler fare tutto subito.

MENO COMBATTIAMO LE VECCHIE CATTIVE ABITUDINI PIÙ FACILE SARA' LIBERARSENE.